Regolamento

Regolamento interno S.S.D. TICINO GOLF CLUB

Il presente regolamento interno della S.S.D TICINO GOLF CLUB Srl intende regolare le modalità di utilizzo del campo da golf e delle strutture del circolo, andandosi ad aggiungere alle norme presenti nello statuto della Federazione Italiana Golf. Il presente regolamento è disponibile, per la consultazione, a tutti i soci affiliati della S.S.D TICINO GOLF CLUB Srl presso la segreteria, per il principio di massima trasparenza, evitando così qualsiasi tipo di arbitrio. Il Consiglio di Amministrazione si riserva di modificare questo regolamento nel caso se ne presentasse la necessità.

MODALITA’ DI AMMISSIONE

Chiunque desideri far parte della S.S.D TICINO GOLF CLUB Srl, deve presentare apposita domanda di affiliazione alla Segreteria, firmando un apposito modulo. L’aspirante affiliato, firmando la domanda di ammissione, dichiarerà di possedere tutti requisiti richiesti per l’ammissione a tale qualifica, di conoscere e di accettare il presente regolamento e di condividere le finalità della Società e si impegnerà a rispettare i precetti, le condizioni e le indicazioni previste dallo Statuto societario nonché le delibere degli organi sociali; Le domande di ammissione da parte di minori dovranno essere sottoscritte da uno dei genitori o da chi ne esercita la patria potestà. Il Consiglio di Amministrazione della S.S.D TICINO GOLF CLUB Srl, deciderà sulle domande di ammissione degli aspiranti affiliati e curerà la tenuta del libro degli affiliati  che potrà essere sostituito, ove possibile, dall’elenco dei tesserati rilasciato dagli Organismi Sportivi cui la società è affiliata e/o aggregata.

L’Affiliato, non appena avrà avuta comunicazione dell’accettazione della propria domanda, dovrà provvedere al pagamento presso la Sede Sociale del contributo di associazione al circolo relativo all’anno in corso. Dal giorno dell’avvenuto pagamento del contributo di cui sopra, l’affiliato potrà frequentare la struttura ed avere accesso a tutti i servizi previsti dalla tipologia di contributo versato.

Si intendono per Affiliati i soggetti, non soci, ammessi a frequentare le strutture e gli impianti sportivi della Società, al fine di praticare e per partecipare alle attività sportive dilettantistiche e ricreative di cui all’oggetto sociale. Gli affiliati dovranno essere in possesso di idoneo tesseramento presso una delle Federazioni Sportive o Enti di Promozione Sportive cui la società è affiliata. L’uso delle strutture sportive della società è infatti riservato ai soci e ai tesserati, questi ultimi anche se tesserati da parte di società, circoli o associazioni sportive dilettantistiche affiliati alle medesime organizzazioni nazionali cui è iscritta la società. Condizione indispensabile per essere affiliato alla società è un’irreprensibile condotta morale, civile e sportiva. La società, per i propri soci, per gli affiliati e per gli atleti dilettanti richiederà il tesseramento presso la Federazione Italiana Golf e del quale riconosce la giurisdizione sportiva a disciplinare, impegnandosi altresì a pagare le quote di affiliazione o di aggregazione o quote associative federali.

ESAZIONE DELLE QUOTE

Le quote di affiliazione in un’unica soluzione dovranno essere pagate entro e non oltre il 01 febbraio di ogni anno; gli eventuali pagamenti rateali dovranno essere versati attraverso le modalità che verranno stabilite ogni anno dal Consiglio di Amministrazione. Trascorso senza esito un mese dalla data del mancato pagamento totale o parziale, il Consiglio di Amministrazione inviterà l’affiliato all’adempimento dei suoi obblighi verso il Club e dovrà inibirgli l’ingresso alla struttura fino a che non sia stata regolarizzata la posizione.

ACCESSO ALLA SEDE SOCIALE

L’accesso alla Sede Sociale è riservato:

– agli affiliati in regola con i pagamenti del contributo di affiliazione; – agli invitati degli affiliati purché muniti di regolare permesso; – ai soci di altri circoli, in regola con i pagamenti delle quote stabilite; – ai giocatori che pagano il green-fee. Il pagamento delle quote di ingresso è specificato per ciascun servizio: accesso ai percorsi, al campo pratica,

– ai figli degli affiliati fino all’età di 10 anni, purché accompagnati dal genitore;

Il Consiglio di amministrazione ha la facoltà di permettere gratuitamente la frequentazione del Club ad autorità e personalità, che vengano ritenute di particolare prestigio per il Club stesso. L’orario di apertura e chiusura della Sede è stabilito periodicamente dal Consiglio di Amministrazione.

INVITI

Ogni affiliato ha il diritto di invitare, sotto la propria responsabilità, i familiari e ospiti per una temporanea frequentazione del circolo osservando le seguenti disposizioni:

– Gli inviti annuali sono limitati ad un numero massimo di 10 per ogni affiliato.

– Qualsiasi richiesta di invito va presentata in Segreteria specificando giorno, tipo di invito e nome dell’invitato.

DISPOSIZIONI GENERALI

– E’ fatto divieto di fumare in tutti i locali del S.S.D. TICINO GOLF CLUB Srl.

– E’ fatto rigoroso divieto di introdurre animali nelle aree destinate al gioco.

– Tutte le auto compresi cicli e motocicli dovranno essere parcheggiati negli appositi spazi.

– Il circolo non assume alcuna responsabilità per il danneggiamento o furto di valori, oggetti personali e di altre cose mobili di proprietà degli affiliati e/o dei loro invitati che vengano introdotti o lasciati nel Circolo, o che siano custoditi negli armadietti degli spogliatoi.

– L’affiliato è responsabile per danni alle cose, alle attrezzature, agli arredi e al personale del circolo, che siano provocati dallo stesso o dai suoi invitati.

– Tutti gli affiliati sono tenuti al rispetto degli orari stabiliti di apertura e chiusura della Sede e dei relativi servizi.

– Tutti gli affiliati hanno l’obbligo di presentarsi e di registrarsi in segreteria prima di svolgere qualsiasi tipo di attività o prima di usufruire di qualsiasi tipo di servizio.

– Gli affiliati che non osservano le norme del presente Regolamento sono passibili delle sanzioni disciplinari di cui al paragrafo “Provvedimenti Disciplinari”.

DISPOSIZIONI PARTICOLARI PER LA FREQUENTAZIONE E L’UTILIZZAZIONE DELLE STRUTTURE

Regolamento Segreteria

Tutte le comunicazioni tra il Circolo ed i Soci avverranno tramite la Segreteria che curerà anche tutte le formalità organizzative, sportive ed amministrative.

Regolarmente verrà effettuato il controllo sugli ingressi, verificando quanto rilasciato dalla

Segreteria.

Non è permesso sostare in segreteria più del tempo necessario per ricevere o richiedere

informazioni.

La Segreteria del Golf è preposta, sotto la direzione ed il controllo del Consiglio di Amministrazione, alla gestione del Circolo e a far rispettare il presente Regolamento e lo Statuto Sociale nei confronti dei Soci affiliati e degli Ospiti.

REGOLAMENTO CAMPO PRATICA

L’accesso al campo pratica è consentito ai Soci affiliati e ai giocatori in regola col pagamento dell’apposito green-fee giornaliero.

Gli accompagnatori possono accedere al campo pratica previa autorizzazione della Segreteria.

E’ proibita la pratica al di fuori dei settori espressamente destinati ad essa.

La pratica dall’erba è consentita esclusivamente nelle zone a essa destinata.

E’ tassativamente vietato raccogliere direttamente le palline dal campo pratica.

Il rifornimento delle palline di pratica può avvenire esclusivamente attraverso l’apposito

apparecchio distributivo.

I giocatori e gli accompagnatori devono mantenersi a una distanza di sicurezza al fine di

evitare incidenti (per esempio, non posizionarsi sulla linea di tiro e non transitare nell’area dello swing di altri giocatori).

E’ vietato spostare i tappetini di pratica.

Al termine della pratica i cestelli porta palline devono essere posizionati in prossimità del

dispensatore di palle.

La violazione delle suddette norme comporta l’allontanamento immediato dal campo pratica e la responsabilità per i danni causati a persone o cose.

Le prime due postazioni coperte sono riservate ai Maestri; le stesse possono essere utilizzate dai Soci solo nel caso in cui non vi si svolgano lezioni impartite dai Maestri.

REGOLAMENTO CAMPO

L’accesso al campo di golf è condizionato alla perfetta conoscenza delle regole di etichetta e dalle disposizioni emanate dalla Commissione Sportiva e dalla Segreteria.

E’ richiesto sempre un corretto abbigliamento ed in particolare non sono ammesse magliette giro collo e pantaloncini ( shorts ).

Sono autorizzati a giocare sul campo di golf i giocatori che hanno ottenuto un vantaggio di 36 od inferiore e che sono in possesso della tessera della Federazione Italiana Golf.

L’accesso al campo da golf per i giocatori non abilitati è permesso se accompagnati dal

Maestro durante le lezioni, o da un giocatore qualificato.

E’ vietato utilizzare le palline del campo pratica.

Il green fee giornaliero dà diritto al gioco sulle buche, all’uso del campo pratica e alla zona approcci. Il pagamento dovrà essere anticipato presso la Segreteria.

Non sono ammessi sul percorso i bambini di età inferiore ai sei anni. L’accesso al campo di ragazzi con età inferiore ai dodici anni è subordinato ad una sufficiente abilità di gioco ed all’essere accompagnati dal Maestro o da un Socio affiliato maggiorenne,

Saranno soggette a provvedimenti disciplinari le seguenti infrazioni:

  1. a) giocare senza rispettare l’ordine delle buche;
  2. b) non rimettere a posto le zolle ed il pitch-marks, il non rastrellare i bunkers;
  3. c) non tenere un corretto abbigliamento o comportamento in campo;
  4. d) non rispettare le precedenze del gioco sulle singole buche e giocare prima che la squadra precedente sia a distanza di sicurezza.
  5. e) giocare più di quattro giocatori per partenza.

In caso di maltempo o rifacimento e manutenzione del campo da golf, l’agibilità dello stesso verrà stabilita dalla Direzione Tecnica e/o dalla Segreteria. Il personale addetto è tenuto a far rispettare rigorosamente tali disposizioni. Eventuali trasgressori verranno segnalati al Consiglio di Amministrazione. Il Circolo non si assume alcuna responsabilità per eventuali incidenti che dovessero capitare, per l’accesso non autorizzato dei campi dichiarati inagibili.

Tutte le prenotazioni relativamente alle lezioni con il maestro vanno fatte tramite la segreteria. Le disdette delle lezioni devono essere effettuale entro 24 ora dall’ora di prenotazione. Nel caso in cui la disdetta non avvenga nei tempi previsti, salvo giustificati motivi, la mancata presenza del Socio non esime lo stesso dal pagamento della lezione.

Spogliatoio In generale dovranno essere osservate le buone norme di igiene e di buon ordine degli effetti personali. Per l’utilizzo delle docce è fatto obbligo di calzare idonee ciabatte antisdrucciolo. Negli spogliatoi è vietato fumare. Gli affiliati sono tenuti al rispetto degli orari.

Armadietti e deposito sacca L’affiliato potrà utilizzare, compatibilmente con le disponibilità, gli armadietti posti nello spogliatoio e i depositi sacca. L’utilizzo degli armadietti è limitato all’abbigliamento sportivo, mentre quello del deposito sacca è limitato alla sola attrezzatura sportiva. Il deposito sacca deve avvenire previa autorizzazione della segreteria.

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

  1. a) Il Consiglio di Amministrazione, previo accertamento della Commissione di Disciplina, determina nei riguardi degli affiliati, che si siano resi responsabili di mancanze nei confronti della S.S.D. TICINO GOLF CLUB Srl o dei suoi organi o addetti, o che abbiano comunque arrecato a questi un danno morale o materiale, o che abbiano violato lo Statuto Sociale o i regolamenti, come per esempio il regolamento di Disciplina interno, le seguenti sanzioni disciplinari:. Ammonizione, sospensione a tempo determinato, multe, radiazione dal Circolo.
  2. b) In caso di urgenza il Presidente della S.S.D o in sua assenza il consigliere delegato, sempre previo accertamento della Commissione di Disciplina, può adottare il provvedimento di sospensione immediata e provvisoria, che ha efficacia fino alla delibera del Consiglio di amministrazione, di cui al punto a).
  3. c) La Commissione di Disciplina è competente a svolgere gli accertamenti e le indagini relative alle trasgressioni commessi dagli affiliati. Nel caso si tratti di affiliati minori la contestazione è fatta anche al genitore o a chi ne fa le veci. La Commissione di Disciplina decide dopo aver udito le parti interessate, eventuali testimoni e dopo aver esperito le indagini necessarie. La decisione dovrà essere redatta per iscritto e depositata presso la Segreteria del S.S.D. TICINO GOLF CLUB Srl; copia della stessa dovrà essere notificata agli interessati a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Contro il provvedimento adottato l’affiliato potrà presentare ricorso alla Commissione di Disciplina di seconda istanza entro 15 giorni dalla data del ricevimento. Sino alla decisione da parte della Commissione di seconda istanza gli effetti del provvedimento rimangono sospesi, a meno che la Commissione di prima istanza non l’abbia dichiarato provvisoriamente esecutivo. La Commissione di Disciplina di seconda istanza decide sulle impugnazioni ai provvedimenti della Commissione di Disciplina di prima istanza e le sue decisioni sono definitive. Le stesso dovranno essere esposte in bacheca e notificate agli interessati a mezzo lettera raccomandata con ricevuta di ritorno. Il provvedimento, che comunica sanzioni disciplinari, è reso pubblico solo ed esclusivamente nell’ambito della Sede Sociale e nella misura strettamente indispensabile per la sua finale esecuzione.
  4. d) La tipologia della pena e l’entità delle multe viene stabilita dalla Commissione di Disciplina a seconda della gravità del fatto.
  5. e) All’affiliato sospeso non saranno rimborsati i contributi di affiliazione corrispondenti al periodo della sospensione; mentre all’affiliato radiato è conteggiato il contributo fino al semestre durante il quale avviene la radiazione.
  6. f) L’affiliato radiato non può essere riammesso a far parte del Circolo, né essere invitato nei locali sociali per alcuna ragione o titolo. Il suo nome viene comunicato alla F.I.G..

DISPOSIZIONI VARIE

Tutte le comunicazioni agli affiliati vengono fatte, di massima, mediante affissione di avvisi in bacheca o dove possibile tramite posta elettronica. Il Presidente della Società Sportiva Dilettantistica Ticino Golf Club s.r.l. deve far rispettare le norme di questo Regolamento, nell’ambito delle direttive impartite dal Consiglio di Amministrazione. Gli affiliati devono astenersi dall’impartire al personale dipendente ed ai collaboratori del Circolo, istruzioni di qualsiasi genere. Ogni eventuale rilievo dovrà essere fatto tramite l’amministratore delegato. Gli affiliati, nell’interesse e nel rispetto proprio e altrui, sono tenuti a mantenere ordine e decoro negli ambienti che frequentano.

© Società Sportiva Dilettantistica Ticino Golf Club s.r.l. – C.F.: 96067100188 Via Sora n. 20 – 27100 PAVIA